Sceneggiatura Perfetta

"Nessuno Vi Dira' Che E' Stato Facile".

Quando avevo poco più di venti anni, dopo aver iniziato a lavorare come critico cinematografico in un giornale, e aver letto molte sceneggiature nel fine settimana, ho voluto provare anche io a scriverne una.

Perchè no? Lo facevano già moltissimi miei amici.

Il risultato era abbastanza confuso, una specie di storia esistenziale di un giovane giornalista che gira il mondo, si innamora di mille donne e nonostante questo è convinto di essere solo al mondo.


Prevedendo un risultato disastroso l’ho fatta leggere solo a un amico, che l’ha trovata orribile. Da allora è finita in un cassetto e non è mai più uscita.

Dopo una decina di anni, una montagna di personaggi intervistati e almeno 1700 film analizzati, la sceneggiatura continuava ad affascinarmi.

Ero curioso di sapere come funzionavano le cose davvero e per un certo periodo ho continuato a cercare le risposte che mi sfuggivano.

Ho cominciato dall’onnipresente manuale di Syd Field, La Sceneggiatura, poi ho letto la brillante recensione di Christopher Vogler sulle idee di Joseph Campbell e sfogliato i libri di Linda Seger e molti altri, ho studiato novecento sceneggiature in tre anni e mi sono perfino laureato in Storia Del Cinema con uno dei docenti più esperti e conosciuti d’Italia.

Però, per quanto riguarda la sceneggiatura, continuavo a ignorarne i veri processi.

A quel punto ho avuto l’idea di iniziare a chiedere le risposte direttamente ai professionisti della sceneggiatura che per lavoro incontravo.

Negli anni seguenti ho visto circa diecimila film, ho parlato con centinaia di sceneggiatori, registi, attori. Da Marcello Mastroianni a Johnny Depp, da Vittorio Gassman a Brad Pitt, da Charlize Theron a Sophia Loren.

Grazie a tutto questo, grazie ai consigli, ai segreti e alle storie che mi venivano raccontate, oltre a occuparmi di critica cinematografica, ho iniziato a collaborare con alcuni noti sceneggiatori italiani, e mi è stato chiesto di insegnare in una scuola di cinema.

Per i miei studenti ho raccolto in un libro le interviste personali più istruttive e l’ho immaginato come un testo di riferimento grazie al quale gli aspiranti sceneggiatori come ero io potessero imparare il mestiere da sceneggiatori di successo mentre ripercorrevano le tappe della loro carriera.

Un libro che raccogliesse solo e soltanto le loro parole e le loro esperienze in presa diretta.

Una visita guidata nel luogo più sacro e misterioso del cinema: la stanza in cui nascono le idee, prendono forma i personaggi e i punti di vista sul mondo:

La Mente Dello Sceneggiatore.

E Così è nato il libro:

L’esatto opposto di qualsiasi corso di sceneggiatura o manuale per aspiranti sceneggiatori.

Non suggerisce regole nè insegna (inesistenti) segreti del mestiere.

Ho messo insieme i dialoghi che ho avuto con 24 personaggi fondamentali tra sceneggiatori, registi e scrittori prestati al cinema gli insegnamenti che ne sono usciti per portare lo studente al cuore del processo facendoglielo raccontare in presa diretta dai protagonisti.

Immagina le potenzialità: invece di arrovellarsi sulle strutture narrative e riflettere sugli archetipi leggendari, gli studenti praticamente ottengono dei colloqui individuali con lo sceneggiatore professionista che li guida nel processo creativo di un film.

Lo sceneggiatore ha lo spazio per commentare gli aspetti positivi e negativi dei suoi lavori ormai conclusi, le ragioni di quello che era accaduto e di come aveva affrontato quel complicato iter che consiste nel realizzare un mondo tridimensionale, partendo da immagini che avevano preso vita soltanto nel suo immaginario privato.

NESSUNO VI DIRA' CHE E' STATO FACILE - Costituisce un approccio innovativo per avvicinarsi al mestiere dello sceneggiatore.

Esplorando una vastissima gamma di film, questo libro offre a chi intende scrivere cinema per vivere la possibilità di osservare da dietro le quinte la genesi di quelle opere.

Naturalmente l’utilità del libro dipende dalla “spendibilità” immediata delle nozioni apprese nel nostro mercato cinematografico italiano.

Per questa ragione ho deciso di includere principalmente professionisti italiani che hanno a che fare quotidianamente con la nostra realtà (anche se poi molti di loro sono stati chiamati a lavorare negli Stati Uniti), ma per amore di completezza e per offrire una veduta più ampia del mestiere di sceneggiatore ho inserito anche alcuni grandi sceneggiatori stranieri e uno dei nostri maggiori produttori cinematografici per ascoltare anche la voce di chi poi trasforma davvero le idee in soldi…

24 Lezioni Magistrali

di Sceneggiatura Che:

  • Infondono Fiducia Agli Studenti di Cinema
  • Forniscono Strumenti Agli Aspiranti Sceneggiatori.
  • Svelano i Sordidi Retroscena Agli Appassionati.
  • Offrono un metro di paragone agli sceneggiatori professionisti.

Nel Libro interviste esclusive a: Mario Monicelli, i premi Oscar Paolo Sorrentino e Paul Haggis, Jean-Jacques Annaud, Alessandro Baricco, Piero De Bernardi, Francesco Piccolo, Ken Loach, Valerio Massimo Manfredi e molti altri.

Quanto Vale per Te l'Esperienza in Presa Diretta di 24 Professionisti? 

Se davvero sei intenzionato a lavorare in Italia come sceneggiatore non troverai mai una raccolta di strategie, consigli ed esperienze reali più utile e completa di questa. 

  • Colloqui diretti alla sceneggiatura - Non interviste o chiacchiere generiche su temi generali slegati dal cinema.
  • Materiale mai uscito prima - Nessuno oltre i miei studenti ha mai avuto accesso a queste Lezioni Magistrali sul mestiere di sceneggiatore.
  • Nessuna "regoletta" da manuale. Solo Le Loro Parole Senza Filtri - Il loro metodo di lavoro, i trucchi del mestiere, i consigli, gli incoraggiamenti e i loro pareri personali su strutture, regole americane, schemi, scuole di sceneggiatura, etc.
24 Colloqui Privati Di Sceneggiatura - Giovanni Bogani

BONUS - Video Webinar Completo STORIA DEL CINEMA a cura di Giovanni Bogani ............. €300 GRATIS

Ebook "Nessuno Ti Dirà Che E' Stato Facile" .......................................... €25

Copyright © 2015. Sceneggiatura Perfetta. All Rights Reserved.

This is the bottom slider area. You can edit this text and also insert any element here. This is a good place if you want to put an opt-in form or a scarcity countdown.